La Scena dei Ragazzi
2023/24

From Syria: Is This a Child?

Coproduzione Tieffe Teatro Menotti e Bottega degli Apocrifi

Spettacolo teatrale
scena dei ragazzi
giovedì 18 Aprile 2024
ore 9:00
Roma: Teatro, Cinema E…

da un’idea di Miriam Selima Fieno
con Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno, Giorgia Possekel, Edma Suliman
regia Nicola Di Chio, Miriam Selima Fieno
drammaturgia Miriam Selima Fieno
video dalla Siria Ahamd Samer Salem

Gli stati nel mondo sono più o meno 200, in 30 di questi, oggi, c’è una guerra in corso. Un bambino su cinque, attualmente, vive in una zona di conflitto. Sono 420 milioni in tutto le infanzie rubate. Da sempre la guerra è nemica giurata dei bambini e lascia dentro di loro ferite psicologiche talmente profonde e inguaribili da compromettere gli adulti che diventeranno.
È giusto che quei quattro bambini su cinque sappiano come vivono i coetanei nati nella parte sbagliata del Pianeta?
Far ascoltare loro una voce come quella di Eva può essere un atto di risonanza? Si può trovare un modo per parlare ai più fortunati e portare loro messaggi di coraggio e cambiamento?
Is this a child? prova a rispondere a queste domande con un dialogo multimediale tra teatro, video-documentario e video di animazione che mette a confronto le infanzie vissute e quelle negate di adulti e bambini italiani e siriani.
C’è uno schermo in scena, una camera live e dei telefoni cellulari usati per trasmettere interviste in diretta e mostrare realtà lontane. I protagonisti sul palco si raccontano attraverso parole e immagini coinvolgendo il giovane pubblico in un quesito sul futuro: che adulto voglio diventare?
I mezzi tecnologici hanno permesso di dare un volto alla guerra e al dolore, ma l’uso ossessivo dell’immagine, che caratterizza la società iperconnessa, ha finito per abituare gli occhi alla messa in scena della violenza. Qualcosa è andato storto anche in questa battaglia delle immagini. Che cosa?

La stagione 2023/24 del Teatro Mercadante si svolgerà presso

Roma: Teatro Cinema E...​

via Roma, 49 – Cerignola

INFORMAZIONI E CONTATTI ALL’INTERNO DI QUESTO SITO