🎭 Stagione Teatrale 2025/2026
Il sipario si alza il 16 novembre

Una stagione ricca ed emozionante ci attende al Teatro Mercadante: Malika Ayane, Tosca D’Aquino, Enzo Iacchetti, Anna Valle e molti altri artisti straordinari calcheranno il nostro palcoscenico. Dal 16 novembre 2025 al 30 aprile 2026, un viaggio attraverso prosa, musica, danza e commedie che celebra il teatro in tutte le sue forme.
Stagione Generale
16 novembre 2025
Brokeback Mountain

Con Edoardo Purgatori, Filippo Contri e Malika Ayane accompagnata da una live band
Una “play with music” intensa e struggente tratta dal racconto di Annie Proulx, che trasforma l’amore proibito di Ennis e Jack in una ballata teatrale dal forte impatto emotivo, in cui le musiche originali di Dan Gillespie Sells accompagnano con poesia il loro destino.
26 novembre 2025
Il sindaco pescatore

Con Ettore Bassi
Un racconto necessario, che restituisce la forza e la purezza morale di Angelo Vassallo, il sindaco ucciso nel 2010, un “eroe normale” che ha dedicato la vita alla sua terra e al bene comune.
5 dicembre 2025
Scandalo

Con Anna Valle e Gianmarco Saurino
Una commedia brillante e sensuale che racconta la rinascita di una donna tra letteratura e desiderio, in bilico tra ironia e turbamento, mentre la sua vita si intreccia con quella di un giovane uomo capace di sconvolgerne ogni equilibrio.
20 gennaio 2026
La bisbetica domata

Con Amanda Sandrelli e Pietro Bontempo
Shakespeare torna a far discutere con una Caterina ribelle e moderna, in una rilettura che abbandona l’idea della “donna addomesticata” per restituire al personaggio la sua forza, la sua libertà e la sua complessità.
10 febbraio 2026
Cena con sorpresa

Con Tosca D’Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari ed Elisabetta Mirra
Una cena di famiglia si trasforma in un turbine di equivoci, segreti e rivelazioni in una commedia dal ritmo scoppiettante e irresistibilmente divertente.
21 febbraio 2026
Cin-Ci-Là

Con Il Balletto di Parma
Una festa di colori, coreografie e musica che celebra il centenario dell’operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, trasportando il pubblico nella scintillante Macao del 1925, tra equivoci, romanticismo e risate.
28 marzo 2026
Brava, bravissima… anche meno

Con Anna Mazzamauro, Monica Guazzini e Sasà Calabrese
Una commedia musicale brillante e autoironica in cui la Mazzamauro, con la sua verve inconfondibile, celebra il teatro, il tempo e la libertà di essere sé stessi, tra risate, musica dal vivo e irresistibile affetto per la scena.
19 aprile 2026
Buongiorno, Ministro!

Con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti
Una commedia pungente e travolgente che mescola ironia, politica e umanità, tra colpi di scena e un finale sorprendente. Con le musiche di Nicola Piovani.
30 aprile 2026
Di Vittorio, il cuore bracciante

Scritto e diretto da Vito Berteramo
Un musical emozionante che celebra la vita e la lotta di Giuseppe Di Vittorio, figlio di Cerignola e simbolo della dignità del lavoro, raccontato attraverso musica, passione e memoria collettiva. Il gran finale della stagione.
Teatro Accessibile
Il Teatro Mercadante si impegna per l’inclusività con spettacoli pensati per essere accessibili a tutti. Grazie all’audiodescrizione poetica e all’interpretariato LIS, offriamo un’esperienza teatrale completa e coinvolgente per il pubblico cieco, ipovedente e sordo.
7 marzo 2026
Troilo e Cressida

Audiodescrizione poetica accessibile a pubblico cieco e ipovedente
Una produzione dei Sacchi di Sabbia in collaborazione con Compagnia Lombardi-Tiezzi e Festival AstiTeatro, che reinterpreta in chiave contemporanea l’Iliade raccontata da Shakespeare.
14 marzo 2026
Quaderno / Greta Carbo

Progetto di Daria Deflorian
Accessibile al pubblico sordo in lingua italiana e LIS
Un viaggio intimo e poetico tra scrittura, memoria e teatro che apre al pubblico i quaderni di lavoro dell’artista, svelando il suo processo creativo tra autobiografia e invenzione.
La Scena dei Ragazzi
A completare il cartellone, torna anche quest’anno la rassegna “La Scena dei Ragazzi 2025-2026”, pensata per le nuove generazioni e per le scuole di ogni ordine e grado. Un progetto educativo e coinvolgente che unisce teatro, memoria e fantasia, offrendo ai più giovani spettacoli di qualità capaci di stimolare curiosità e riflessione.
27 novembre 2025
Il sindaco pescatore

Con Ettore Bassi
Un racconto necessario che porta nelle scuole la storia di Angelo Vassallo, sindaco ucciso nel 2010, un “eroe normale” che ha dedicato la vita alla sua terra e al bene comune.
22 gennaio 2026
Sapiens, l’ultimo Neanderthal
Compagnia Principio Attivo Teatro
Diretta da Giuseppe Semeraro
Uno spettacolo che porta i ragazzi in un viaggio affascinante alle origini dell’umanità, raccontando l’incontro tra Sapiens e Neanderthal in modo educativo e coinvolgente.
10 marzo 2026
Un mondo di Cenerontele
Compagnia Radicanto
Con Maria Giaquinto e Giuseppe De Trizio
Il giro del mondo in ottanta scarpe. Uno spettacolo fantasioso e divertente che porta i bambini in un viaggio straordinario attraverso culture e paesi diversi, dove ogni scarpa racconta una storia.
29 aprile 2026
Di Vittorio, il cuore bracciante

La Compagnia del Musical – Studio 7
Scritta e diretta da Vito Berteramo
Una commedia musicale che farà conoscere ai più giovani la storia di Giuseppe Di Vittorio, grande uomo di Cerignola e simbolo di libertà e giustizia sociale. Il finale perfetto per la rassegna dedicata ai ragazzi.
30 aprile 2026
Di Vittorio, il cuore bracciante

La Compagnia del Musical – Studio 7
Scritta e diretta da Vito Berteramo
Una commedia musicale che farà conoscere ai più giovani la storia di Giuseppe Di Vittorio, grande uomo di Cerignola e simbolo di libertà e giustizia sociale. Il finale perfetto per la rassegna dedicata ai ragazzi.