Riapre il teatro con Ruggiero, domani verrà presentata la stagione

Venerdì 28 Ottobre alle ore 11 nella sala Mascagni del Teatro Mercadante di Cerignola (piazza Matteotti) si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione teatrale 2022/2023 del Comune di Cerignola in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Intervengono: Antonella Ruggiero – madrina d’eccezione e protagonista di “Elettroshock”, Francesco Bonito – sindaco della Città di Cerignola; Rossella Bruno – assessore alle Politiche della Cultura; Giuseppe D’Urso – presidente del Teatro Pubblico Pugliese; Savino Zaba – direttore artistico

Antonella Ruggiero è madrina d’eccezione dell’inaugurazione del Teatro Mercadante di Cerignola, che riapre al pubblico dopo tre anni.

Nella serata del 28 ottobre Ruggiero salirà sul palco per dare il via alla stagione teatrale con lo spettacolo “Elettroshock”, per la regia di Cosimo Damiano Damato, un viaggio che racconta l’anima più segreta e nascosta di Alda Merini attraverso aneddoti, poesie e monologhi. “In questo spettacolo – spiega Antonella Ruggiero – c’è un racconto di vita, un racconto artistico e c’è la nostra visione personale sulla poesia. Vogliamo che al pubblico arrivi una storia più completa, non solo della grande poetessa che è stata Alda Merini ma anche della donna ferita nella sua esistenza da quanti non hanno capito nulla della sua arte. E l’arte, la musica, la poesia sono l’unica bellezza rimasta che possa unire ed abbattere barriere”.

Un recital che rende omaggio ad Alda Merini, un viaggio attraverso monologhi, aneddoti e versi della poetessa dei Navigli, per lo più inediti. Il viaggio orfico della Merini viene scandito attraverso una scaletta di perle musicali poetiche: da “Canzone per Alda Merini” di Roberto Vecchioni a “Johnny guitar” di Peggy Lee (canzone amata dalla stessa Merini) ed, ancora, “Sognando” di Don Backy, “Due spie”, scritta dalla stessa Ruggiero con Marco Travaglio e Valentino Corvino, “Cosa sono le nuvole” scritta da Pasolini con Modugno ed, infine, “Elettroshock”, tratta dal repertorio più sperimentale, visionario e civile dei Matia Bazar. Le canzoni sono eseguite dal vivo da Antonella Ruggiero, accompagnata al pianoforte da Leo Binetti. La voce narrante è del poeta e regista Cosimo Damiano Damato che con la Merini ha condiviso una lunga amicizia raccontata nel film “Una donna sul palcoscenico” (presentato al Festival di Venezia nel 2009).
Biglietti in vendita a partire da 8 euro, info https://www.teatropubblicopugliese.it/

“Ringrazio Antonella Ruggiero per aver accolto il mio invito e- commenta il direttore artistico Savino Zaba– per aver anticipato il suo arrivo ed essere con noi già durante la conferenza stampa. Per noi cerignolani il 28 ottobre sarà una data importante perché, dopo tre anni di stop, la città tornerà a godere finalmente del suo Teatro. Quando un luogo di cultura torna a vivere è sempre una buona notizia: a maggior ragione se succede in una realtà dalla grande tradizione culturale e artistica quale è Cerignola”.

“Insieme a tutta la giunta – sottolineano il sindaco di Cerignola Francesco Bonito e l’assessore alla cultura Rossella Bruno– abbiamo lavorato dal primo giorno del nostro insediamento a questo obiettivo: finalmente, dopo i lunghi e faticosi lavori di adeguamento e di messa in sicurezza, il Teatro torna nella disponibilità dei cerignolani. Ed è una gioia sapere che le prime tre date, dal 28 al 30 ottobre prossimi, vanno già verso il sold-out. Cerignola è viva e vuole crescere”.

La stagione 2023/24 del Teatro Mercadante si svolgerà presso

Roma: Teatro Cinema E...​

via Roma, 49 – Cerignola

INFORMAZIONI E CONTATTI ALL’INTERNO DI QUESTO SITO